Sovratemperatura acqua / Sovratemperatura serbatoio pellet / Termostato acqua o pellet guasto
Verificare:
- Verificare l’adeguato flusso d’acqua nell’impianto.
- Verificare che non siano presenti combustioni nel serbatoio.
Come sbloccare:
- Resettare il termostato pellet.
- Resettare il termostato acqua.
- Procedere con una nuova accensione, se il problema persiste chiamare il centro di assistenza.
Tiraggio non sufficiente.
Verificare:
- Verificare lo stato della canna fumaria;
- Verificare la corretta chiusura della porta camera combustione, del cassetto cenere e del cassetto ispezione.
Verificare:
- Verificare la presenza di pellet nel serbatoio;
- Se è presente il sistema di aspirtazione, sulla caldaia, controllare che quest’ultimo non sia in blocco (punto esclamativo sul display aspiratore- resettare dal tasto di accensione del sistema) e verificare la presenza di pellet nel serbatoio aggiuntivo;
- In caso di allarme con serbatoio pieno, rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica.
Temperatura dell’acqua nella caldaia/stufa > 92°; Sonda acqua guasta.
Verificare:
- Verificare il corretto flusso d’acqua nell’impianto;
- Controllare se è bloccata la pompa di circolazione;
- Se l’errore persiste, rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica.
Sovratemperatura fumi
Verificare:
- Verificare lo stato della canna fumaria.
- In caso di allarme con condotti puliti, rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica.
Errato funzionamento dell’estrattore fumi o della scheda elettronica
Come sbloccare:
- Chiamare il centro di assistenza o aprire una chiamata .
Pressione dell’acqua nella caldaia/stufa bassa.
Verificare:
- Controllare la pressione, riempire l’impianto.
- Verificare l’assenza di perdite nel sistema di riscaldamento.
Pressione dell’acqua nella caldaia/stufa alta
Verificare:
- Controllare la pressione, scaricare l’acqua in’eccesso tramite il rubinetto di scarico o tramite le valvole di sfogo aria poste sui radiatori;
- Verificare se è guasto o starato il gruppo di carico impianto automatico (se presente).
- Rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica
Accensione fallita
Verificare:
- Pulire il braciere (se non prevista pulizia automatica);
- Verificare che il pellet nel serbatoio non sia umido o di dimensioni non adeguate;
- Svuotare il serbatoio, avviare la coclea e svuotare il braciere;
- Se l’errore persiste, rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica.
Assenza di alimentazione elettrica per più di un minuto
Verificare:
- In stato di funzionamento, entro un minuto la caldaia recupera l’accensione automaticamente.
- Per un periodo superiore a un minuto, resettare l’errore e avviare l’accensione del generatore.
Come sbloccare:
- Resettare l’errore e procedere alla nuova ccensione
- Se l’errore persiste, rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica
- Riempire il serbatoio
Anomalia pulitore meccanico
Come sbloccare:
- Procedere ad una nuova accensione.
- Al persistere del problema rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica
Flusso aria comburente insufficiente
Come sbloccare (verifiche da effettuare con generatore freddo e in stato di “SPENTO”):
– In caso di braciere “Facile Pulizia”, effettuare la pulizia del braciere aprendo e chiudendo ripetutamente la porta del focolare come richiesto prima di ogni accensione
– Svuotare il cassetto ceneri dal residuo dei precedenti cicli di lavoro
– Verificare il corretto posizionamento del cassetto ceneri e il serraggio delle relative farfalle di tenuta.
– Verificare che non vi sia alcun ostacolo al prelievo dell’aria comburente dall’apposito tubo posto nella parte posteriore del generatore (ad es. condotti per prelievo aria dall’esterno con strozzature e/o gomiti)
– In caso di modello con ispezione canna fumaria a bordo macchina (modelli FIT della famiglia “Idro” o qualunque della categoria Plus della famiglia “Air”), verificare il corretto posizionamento del tappo e/o della flangia dell’ispezione a bordo macchina e dei relativi organi di tenuta (chiusura tappo o serraggio farfalle di tenuta)
– Assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione annuale della fumistica ad opera di personale qualificato nel corso dell’ultima stagione di fermo macchina
– Assicurarsi di aver utilizzato pellet certificato come indicato nel manuale d’uso e manutenzione del generatore
Procedere successivamente ad una nuova accensione.
Al persistere del problema rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica .
Flusso aria comburente eccessivo
Procedere ad una nuova accensione.
Al persistere del problema rivolgersi al Centro Assistenza Tecnica
scheda: NG21 idro